Firefox più utilizzato di Internet Explorer in Europa!Ma in Italia?

La Notizia è di quelle Storiche. Per chi lavora in questo settore da oltre 10 anni è l’emblema dei temcpi che cambiano. Secondo StatCounter GlobalStats FireFox è stato usato a Dicembre 2010 in Europa dal 38,11% degli utenti mentre Internet Explorer dal 37,52%. Naturalmente il trend lasciava prevdere il risultato.

In Italia la situazione è diversa. Secondo StatCounter GlobalStats, FireFox è stato usato a Dicembre 2010 in Italia  dal 28,11% degli utenti mentre Internet Explorer dal 47,63%. In merito all’Italia c’è sicuramente un altro trend che è degno di nota : Google Chrome passa dal 7,32% di Gennaio 2010 al 17,91% di Dicembre 2010. Il terreno acquisito da Google Chrome è sicuramente stato perso da Internet Explorer (quasi un 10%) .

I motivi del superamento dell’utilizzo di Firefox rispetto a Internet Explorer in Europa sono sicuramente da imputare ad alcuni semplici punti :

- Nel mondo del web chi si rilassa senza innovare perde colpi : su Internet le tendenze e i risultati sono amplificati. Microsoft imponendo Internet Explorer come componente obbligatorio ha avuto un’ottima penetrazione del mercato. Ha però peccato di presunzione. Su Internet gli utenti scelgono in autonomia. I numerosi Bug da IE 7 in poi sono stati innumerevoli ;

- Gli Addons di Firefox permettono di avere numerose funzioni con dei Componenti Aggiuntivi molto utili ;

- I monopoli non sempre pagano. Perchè dover utilizzare per forza un Browser se sono presenti sul mercato molti altri software più “leggeri”, sicuri e gratuiti?

Ultimo dato a Livello Mondiale : Dicembre 2010 Internet Explorer 46,94% – Firefox 30,76% – Chrome 14,85%.